Valle Po, Crissolo SUP Cuneo (CN) Piemonte Italy - SurfTribe.it

Sei in: » Europa » Italy » Piemonte » Cuneo (CN) »

Valle Po Crissolo

Ai piedi del Monviso, in una conca ricca di vegetazione, sorge Crissolo, un paesino di poche e pittoresche case che mantiene intatta l'architettura tipica montana. La località ospita il più grande comprensorio della sua valle, dotato di cinque impianti di risalita che si collegano con la vicina stazione di "Pian della Regina". Le piste, adatte a tutti gli sciatori, offrono al turista l'emozione di sciare con il maestoso massiccio del Monviso come panorama. In estate, Crissolo è altrettanto suggestiva ed offre ai turisti molteplici sentieri escursionistici che si snodano tra i pendii. Per i più temerari sono possibili escursioni ed arrampicate sul Monviso, mentre, chi ama la tranquillità, potrà facilmente raggiungere i laghi di Pian del Re. Proprio in questa zona, uno zampillo d'acqua attira l'attenzione di molti: questo zampillo arriverà sino all'Adriatico, diventando il fiume più lungo d'Italia.

Piste e impianti
Impianti: 5
Sci alpino: 20 Km di piste
Sci nordico: 5 Km di piste
E' disponibile l'innevamento artificiale

Info

Crissolo
 Regione: Piemonte
 Provincia: Cuneo
 Altezza: 1318 - 2400
 Valle: Valle Po

 Informazioni turistiche
 APT: 0175/94944
 Web: Disponibile

...il monte visibile già cantato da Virgilio e poi da Dante e che i romani ritenevano il tetto del mondo. È un re dal profilo domestico e famigliare, una dea madre da cui sgorgano le acque del fiume Po. È una piramide perfetta ritagliata nel cielo che svetta improvvisa dalla corona delle Alpi Cozie e rimane come costante riferimento per la pianura padana. Un magnifico re di pietra che con i suoi 3841 metri sta in cima alle Alpi Cozie ultimo ripido guizzo, ultimo balzo tra le nuvole di una catena che degrada verso il mare, dominando Italia e Francia


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cuneo (CN)

Cuneo (Coni in francese, piemontese, occitano, portoghese e provenzale alpino) è un comune con circa 50 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia piemontese, fondata nel 1198 nel "cuneo" esistente fra il fiume Stura e il torrente Gesso. È servita dall'aeroporto di Cuneo-Levaldigi. Cuneo si trova su una terrazza alluvionale a forma di "cuneo" alla confluenza del torrente Gesso e della Stura di Demonte, in posizione centrale rispetto all'arco delle Alpi sud-occidentali, dominate dal Monviso, dall'Argentera, dalla Rocca dell'Abisso e dalla Bisalta.

Piemonte

Storia
Prima dell'Unità d'Italia (1861) era il centro del Regno di Sardegna dei Savoia.

Geografia
A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dall'Appennino, a est dalla pianura padana. È attraversato dal fiume Po.
Altri importanti fiumi sono:
alla sinistra orografica del Po: Sesia, Dora Baltea, Dora Riparia alla destra orografica del Po: Tanaro, Bormida

Natura
Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 parchi e riserve regionali, due parchi nazionali Gran Paradiso e Val Grande ed un parco provinciale del lago di Candia. Particolarmente rilevante l'impegno ambientale profuso nella tutela della fascia fluviale del Po che è stato il primo ad essere realizzato.

Street View
Video